Il confezionamento conto terzi è un’attività che consiste nel realizzare il packaging di prodotti per conto di altre aziende. Si tratta di un servizio che può offrire diversi vantaggi, sia in termini di qualità che di efficienza.
Tra i benefici del confezionamento conto terzi, possiamo citare:
- La possibilità di gestire picchi di produzione, delegando a un partner specializzato la fase finale del processo produttivo. In questo modo, si evitano sprechi di tempo e risorse, e si ottimizza la capacità produttiva dell’azienda.
- La possibilità di realizzare lavorazioni speciali, come l’applicazione di etichette, sigilli, codici a barre o altri elementi distintivi. Queste operazioni richiedono attrezzature e competenze specifiche, che non sempre sono presenti all’interno dell’azienda. Affidandosi a un confezionista conto terzi, si può garantire un risultato professionale e personalizzato.
- La possibilità di effettuare confezionamenti anche in piccoli lotti, senza dover investire in macchinari costosi o in magazzini eccessivamente grandi. Questo consente di soddisfare le esigenze di una clientela diversificata e di adattarsi alle variazioni del mercato.
Si stima che circa il 40% delle aziende italiane che si occupano di produzione alimentare, cosmetica o di prodotti per la pulizia della casa ha ricorso al confezionamento conto terzi almeno una volta nell’ultimo anno.