È arrivata l’Estate e come ogni anno, arrivano anche le fastidiosissime zanzare.. Vediamo quando e come è necessario affrontare un’infestazione nociva.
L’infestazione da zanzare è peggiorata negli ultimi anni anche a causa dei cambiamenti climatici che non solo ne hanno aumentato il numero, ma possono in un futuro prossimo riportare specie responsabili della trasmissione di malattie, come nel caso della zanzara anofele.
Si sta quindi manifestando una maggiore necessità di ricorrere a una disinfestazione di questi insetti parassiti dell’uomo, non solo per case private o parchi pubblici, ma anche per luoghi lavorativi esposti al fenomeno.
PRECAUZIONI CONTRO LE ZANZARE
Prima di ricorrere a una disinfestazione professionale può tuttavia essere utile prendere alcune precauzioni per evitare di cadere in un’infestazione evitabile
Vediamo i principali interventi di prevenzione:
- Evitare i ristagni d’acqua in zone d’ombra: vasche, catini, copertoni sono habitat ideali per la proliferazione delle larve
- Attenzione anche a vasi e sottovasi, a volte basta una minima superficie di acqua stagnante
- Molto importante anche eseguire periodicamente la pulizia delle grondaie e dei collettori di scarico; il loro ambiente umido può diventare un nido per questi insetti
- Particolare attenzione inoltre alle zone dedicate al compostaggio o al deposito dei rifiuti organici.
- Suggerite anche ai vostri vicini di prendere le stesse precauzioni, in modo da creare una “zona di sicurezza” sufficientemente ampia.
Esistono inoltre prodotti in libero commercio utili come coadiuvanti per questa fase di prevenzione: larvicidi, ovitrappole, zanzariere in luoghi non raggiungibili dai trattamenti (come i tombini).
QUANDO RICORRERE ALLA DISINFESTAZIONE PROFESSIONALE
Le attività qui descritte sono principalmente utili per la lotta alle zanzare in ambiti domestici, oltre ad essere “buone pratiche” di gestione. Tuttavia consigliamo sempre molta attenzione nel maneggiare prodotti chimici, e spesso se non si ha la dovuta conoscenza dei rischi è meglio affidarsi a un’attività professionale per un intervento non solo più efficace, ma anche più sicuro.
Inoltre ci sono altri casi, come quello dell’industria alimentare oppure sanitaria, dove una corretta gestione del problema delle zanzare oltre rendere gli ambienti di lavoro meno fastidiosi permette di non sprecare interi cicli di lavorazione dei materiali che risultano altrimenti inquinati da insetti volanti.
L’intervento professionale integra interventi di prevenzione, interventi di controllo delle larve e dei focolai di riproduzione, interventi di lotta alle zanzare adulte.
Si tratta quindi di un insieme complesso di misure preventive e di contrasto, che attraverso una serie di trattamenti tra l’inizio del ciclo vitale delle uova alla maturazione dell’insetto, riducendo al minimo possibile l’infestazione presente e anche la possibilità di infestazione per l’anno successivo.
QUANTO COSTA UNA DISINFESTAZIONE PROFESSIONALE
il costo per una disinfestazione dipende da diversi fattori, come ad esempio l’estensione del giardino da trattare, la presenza di più ristagni d’acqua, canali d’irrigazione, pozzetti delle fognature, etc.
In alcuni ambiti la lotta alle zanzare può anche essere inserita in un quadro più ampio di lotta agli insetti nocivi, volanti e terrestri.
Il nostro approccio in fase di creazione del preventivo e di presentazione del piano d’azione è quello di basarci sulle esigenze particolari del cliente, dalle sue richieste al suo budget di spesa, in modo da raggiungere l’accordo per il migliore intervento di cui necessita
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]