STOP AL CORONAVIRUS: PULIZIA, SANIFICAZIONE E BUONE PRATICHE DA SEGUIRE
I coronavirus sono efficacemente disattivati mediante procedure di disinfezione delle superfici.
È noto che un contatto di 5 secondi con una superficie contaminata può trasferire il 31,6% della carica virale alle mani.
Le raccomandazioni dell’OMS indicano il corretto lavaggio delle mani dopo il contatto con un soggetto infetto o dopo aver toccato le superfici contaminate come misura efficace di controllo e prevenzione della diffusione di questi virus. L’OMS raccomanda di assicurare che le procedure di pulizia e disinfezione ambientale siano eseguite in modo coerente e corretto.
La pulizia accurata delle superfici ambientali con acqua e detergente e l’utilizzo di disinfettanti comunemente usati a livello ospedaliero (come l’ipoclorito di sodio) sono procedure efficaci e sufficienti.
Le procedure raccomandate prevedono disinfezione delle superfici: in circa 1 minuto, con etanolo a concentrazioni comprese tra 62-71%, con perossido di idrogeno allo 0,5%, o con ipoclorito di sodio allo 0,1%
MODALITÀ E SEQUENZA DI INTERVENTO
- Predisporre una misurata quantità d’acqua, non più di 3 litri, in ciascun secchiello e preparare la soluzione sanificante, dosando nell’acqua preparata la quantità di detergente-disinfettante concentrato previsto dalle indicazioni d’uso previste dalla scheda tecnica del prodotto e riportate in etichetta
- Spruzzare sulle superfici da sanificare la soluzione idroalcolica igienizzante pronta all’uso lasciando agire il prodotto per circa 3 minuti.
- Rimuovere con opportuno panno lavasciuga o in microfibra lasciato a bagno nella soluzione sanificante dal secchiello del medesimo colore.
- Riassorbire poi con il panno ben strizzato, rispettando sempre il codice colore (panno – secchiello – superficie di riferimento), la soluzione precedentemente applicata.
- Rinnovare la soluzione nei secchielli ad ogni cambio di locale.
- A termine lavoro, svuotare e sciacquare i secchielli, lavare i panni e predisporli in modo che ne sia assicurata una rapida asciugatura.
N.B. : È assolutamente indispensabile che un panno non venga adoperato per più di 4 postazioni (al contrario delle 8 abituali), ruotando lo stesso in modo di utilizzare sempre una parte pulita; al termine delle 4 postazioni dovrà essere posto nella soluzione sanificante per almeno 5 minuti e sostituito con un altro preventivamente lasciato costantemente immerso nella soluzione.
DISPOSITIVI PERSONALI PULIZIA E SANIFICAZIONE
CLASSIFICAZIONE AREE RISCHIO
AVETE NECESSITÀ DI UN INTERVENTO DI PULIZIA E SANIFICAZIONE PROFESSIONALE?